NOTIZIE SPECIALI

Venerdì 19 Ottobre ad Acquaviva delle Fonti (Ba) presso il Centro Diurno "Auxilium" si è svolto l'incontro di presentazione del progetto "Special Badminton". Ideato dal Comitato Regionale Puglia della Federazione Italiana Badminton (www.badmintonitalia.it), in collaborazione il Team Puglia di Special Olympics (www.specialolympics.it), "Special Badminton" si propone di avviare al badminton dieci atleti con disabilità mentale. La caratteristica innovativa del progetto sarà quella di seguire e guidare gli atleti attraverso, anche, visite mediche e valutazioni psicologiche al fine di mirare al raggiungimento del loro benessere. Hanno relazionato ad Acquaviva: Ketty Lorusso ( direttore regionale puglia di Special Olympics), Giuseppe Lassandro (presidente comitato regionale puglia della Federazione Italiana Badminton www.badminton-puglia.com), Domenico Accettura (presidente regionale puglia Federazione Medico Sportiva Italiana www.medicidellosport.it), Gianmichele Laquale (piscoanalista sportivo). Il progetto terminerà il 22 dicembre quando a Carovigno (Br) la Polisportiva Shuttle accoglierà gli Atleti al I Torneo Nazionale "Città di Carovigno".

 

Domenica 21 Ottobre a Santeramo in Colle (Ba) è andato in scena il Circuito Individuale Serie C Sud. Diversi gli atleti presenti in rappresentanza di Campania, Puglia e Sardegna. La crescita tecnica del movimento locale è stata testimoniata dalla finale tutta pugliese tra il vincente Antony Ferrulli (Polisportiva Santeramo www.polisportivasanteramo.com) e l'argento Shiblu Kalam (Sparrows Club Bari). In campo femminile prima Maria Gemma Porfido (Polisportiva Santeramo) e seconda Samantha Gallo (Pol. Città 2 Mari di Taranto). Contemporaneamente a Taranto si svolgeva il Circuito Individuale Nazionale serie D10-F18-H. In serie D finale extracomunitaria tra il cingalese Vasikaran Ponnayapulle (Pol. Città 2 Mari di Taranto) salito sul gradino più alto del podio ed il nigeriano Stephen Erebor (Polisportiva Shuttle di Carovigno), mentre nel femminile vince Sara Lanzillotti (Polisportiva Shuttle di Carovigno) su Vanina Petkova (Pol. Città 2 Mari di Taranto). Seguono le classifiche della F18 Maschile.

1 De Padova Cosimo (PolShuttle Carovigno)

2 Vitale Mario (PolShuttle Carovigno)

3 Orlandino Cosimo Luca (PolShuttle Carovigno)

e della H femminile

Uggenti Veronika(PolShuttle Carovigno)

Lomonaco Clara (PolShuttle Carovigno)

Cavassa Martina (PolShuttle Carovigno)

 

Il badminton pugliese si concentra sul rinnovo delle cariche elettive: Domenica 11 Novembre a Bari (Stadio della Vittoria) si voterà il presidente ed i consiglieri regionali che accompagneranno FIBa Puglia per il prossimo quadriennio